Lorenzo LUPI (violino)

Intraprende lo studio del violino all’età di 6 anni, nel 1990, sotto l’attenta guida del M° Giuseppe Occhioni e consegue, presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Braccialdi” di Terni, diversi esami previsti dal programma ministeriale di violino. Le prime esperienze da orchestrale di fila risalgono intorno all’età di 12 anni. Numerose, fino ad oggi, sono state le esperienze con diverse orchestre nel ruolo di violino di spalla, di fila e solista, sotto la direzione di illustri direttori. Dal 2001 al 2008 è stato membro dell’Orchestra Sabina diretta dal M° Giuseppe Occhioni, nella quale ha ricoperto stabilmente il ruolo di violino di spalla e con la quale ha suonato in importati occasioni anche in veste di solista. Nel 2002 ha seguito un corso di perfezionamento all'interno di uno stage con il M° Enrico Balboni e con la pedagogista di movimento creativo Madeleine Braun, al termine del quale si è esibito accompagnato al pianoforte dalla Prof.ssa Dragomira Biligova. Ha preso parte, inoltre, a diversi laboratori di didattica musicale sulla Body Percussion, tenuti dal M° Ciro Paduano. Ha collaborato con il M° Giuseppe Occhioni nella divulgazione, presso i giovani, di un’attività musicale altamente formativa.
Da oltre quindici anni si dedica all’insegnamento, lavorando con allievi di ogni fascia d’età (dai 4 anni) e raggiungendo ottimi risultati (tra cui la preparazione ed il superamento di esami ministeriali di conservatorio da parte di suoi allievi); ha collaborato con diversi docenti affermati ed è sempre attivo nella ricerca ed elaborazione di nuovi metodi di insegnamento. Dal 2008 è docente di violino presso la  Scuola Popolare di Musica “Arvalia” del Municipio XI di Roma e dal 2016 ne è Direttore Artistico. Insegna violino, presso la “VDM School” di Roma dal 2011, dal 2013 presso la Scuola Comunale di Musica di Fara in Sabina che dal 2019 gestisce in prima persona.
Nel 2010 elabora e dà avvio all’ambizioso Progetto Scuole d’Orchestra Pueri Symphonici, con l’obiettivo di offrire ai giovani musicisti, fin dall’inizio del loro percorso di apprendimento, una serie di spazi riservati alla formazione e crescita in ambito musicale e sociale. Nello stesso anno nasce l’Orchestra Pueri Symphonici, alla direzione della quale, fino ad oggi, ha tenuto oltre 90 concerti, portando sulla scena importanti opere di celebri autori del passato e contemporanei. Il 27 Ottobre 2012, in occasione della serata del Gran Ballo delle Debuttanti di Roma, alla presenza dell’Ambasciatore d’Austria e di personalità del mondo politico e dello spettacolo, il Vicesindaco di Vienna, Renate Brauner, gli ha consegnato il Premio Vindobona 2012, conferito dal Gran Ballo Viennese di Roma, quale riconoscimento per l’importante lavoro svolto fino ad oggi con i giovani musicisti dell’Orchestra Pueri Symphonici. Nel 2012 fonda l’Associazione di Promozione Sociale Pueri Symphonici, di cui oggi è Presidente e Legale Rappresentante, con l’obiettivo di realizzare una grande struttura organizzata promotrice del Progetto Scuole d’Orchestra Pueri Symphonici.

Compone ed arrangia abitualmente musiche di vario genere, per bambini e per professionisti, per formazioni orchestrali e cameristiche. Dal 2007 è stato membro e fondatore del “Quartetto Amadé”, con cui ha intrapreso un’intensa attività concertistica, ideando e portando in scena, tra l'altro, “Effetto notte” e “Amor sacro e Amor profano”, spettacoli che si caratterizzano per la continua ricerca di originali formule artistiche (come il perfetto connubio tra musica, danza, poesia, immagini e video, etc.). Vanno menzionate, inoltre, altre partecipazioni in formazioni da camera e numerose collaborazioni con compagnie teatrali di vario genere. Negli anni si è esibito spesso anche in duo con diversi pianisti, con i quali ha interpretato le sonate per violino e pianoforte di Beethoven e di altri celebri autori. In occasione della XXVI edizione 2014, ha ricevuto dalla Città di Nettuno il Premio Internazionale Caruso, per la diffusione dell'arte e della musica italiana nel mondo.