Federica RANIERI (violino)


Ha frequentato la Scuola Rudolf Steiner “Il Giardino dei Cedri”; si è diplomata nel 2012 presso il Liceo Statale Virgilio ad indirizzo linguistico. Si è iscritta al corso di Lingue e Culture Straniere all'Università degli Studi di Roma Tre e nel 2016 si è laureata in Lingue e Traduzione Interculturale. Studia violino dal 2002, prima con la Ma Fausta Sparasci, poi sotto l’attenta guida del M° Lorenzo Lupi. Nel 2009 ha frequentato i corsi formativi negli USA (nello stato di New York) del “French Woods Performing Art Camp”, partecipando a corsi individuali, di musica da camera e prendendo parte a due orchestre sinfoniche. Nel 2010 ha sostenuto gli esami di Teoria e Solfeggio e di Pianoforte complementare presso il Conservatorio “Ottorino Respighi” di Latina. Nel settembre del 2011 ha conseguito il compimento inferiore di violino al Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone.
Ha fatto parte di diverse formazioni strumentali (orchestre, trii e quartetti, etc.), esibendosi in concerti in Italia e all’estero e ricoprendo importanti ruoli (violino di spalla, solita, etc.).
Dal 2013 ha iniziato un'intensa attività didattica: tiene lezioni individuali di violino, anche in lingua inglese, per bambini ed adulti; realizza laboratori espressivo - musicali che, avvalendosi della preziosa collaborazione di esperti del settore teatrale, coniugano suono, linguaggio, movimento ed espressività; facendosi diretta promotrice del Progetto Scuole d'Orchestra Pueri Symphonici, ha fondato l’Orchestra Nuovi Pueri Symphonici (una particolare dimensione dedicata a bambini dai 5 ai 13 anni all'interno della quale vengono utilizzate metodologie specifiche per questa particolare fascia d'età), con la quale ha ottenuto notevoli risultati fino ad oggi ed ha tenuto numerosi concerti.