LE ATTIVITÀ


Verranno attivati  diversi corsi collettivi, alcuni dedicati allo sviluppo della musicalità e delle percezioni ritmiche e sonore, altri all'approfondimento della tecnica dei diversi strumenti musicali. Saranno formati dei gruppi, diversificati per strumento (violino, chitarra, pianoforte, percussioni) che affronteranno un percorso con l'insegnante al fine di interpretare musiche tratte da noti cartoni animati, arrangiate in base alle capacità tecniche degli allievi.
Verrà attivato un corso in cui i giovani strumentisti avranno l'opportunità di avere un primo approccio di base ad uno strumento musicale diverso da quello principale (e compreso tra quelli indicati in precedenza). Al centro delle attività vi sarà quella dell'Orchestra Nuovi Pueri Symphonici che si cimenterà con le musiche di noti film per bambini e ragazzi.
Le attività previste durante la settimana, dunque, tenderanno a privilegiare proprio il fare musica insieme, ma è riservato uno spazio fondamentale anche al gioco. La connessione profonda tra spazio ludico e spazio educativo ci consente di dare del gioco una definizione concettualmente complessa, che però restituisce fino in fondo la ricchezza di cui questa attività è portatrice. Diciamo che il gioco può essere pensato come un autentico dispositivo dell’educazione, cioè come un insieme di caratteristiche materiali e simboliche, che nella loro complessa articolazione producono degli effetti di tipo educativo.
Domenica 23 Giugno alle 17.30, si terrà una festa di chiusura del Campus aperta al pubblico,  nella quale si porterà in scena il lavoro della settimana.